Scopriamo le caratteristiche di UNICA volume 5
Il quinto volume della Guida Unica riflette l’impostazione culturale, valoriale e pedagogica che connota le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Il quinto volume della Guida Unica in continuità con quelli precedenti, si prefigge l’obiettivo di rendere l’alunno sempre più autonomo e sicuro nella conquista consapevole delle peculiarità disciplinari, aiutandolo a maturare, a utilizzare e a meglio finalizzare curiosità, interessi e capacità riflessivo-rielaborative in grado di indirizzarlo verso l’autoapprendimento. Tutte le discipline di studio, anche in questo volume, vengono, di conseguenza, impostate su:
- - un solido impianto programmatico e curricolare;
- - una ragionata selezione di contenuti e attività capaci di stimolare e mantenere vivo il piacere dell’esplorazione e della scoperta;
- - un percorso cognitivo che dal fare conduca l’alunno in modo progressivo e graduale a concettualizzazioni formalizzate e generative;
- - un processo di costruzione del sapere centrato sulla sua unitarietà mediante un approccio interdisciplinare;
- - una strategia metodologica e didattica che privilegi la sperimentazione, la ricerca-azione e la didattica laboratoriale;
- - un costante abbinamento tra obiettivi di apprendimento e traguardi per lo sviluppo delle competenze elencati nelle Indicazioni e da realizzare al termine della scuola primaria. Tali traguardi, per comodità del docente, vengono integralmente riportati in un apposito riquadro al termine delle Indicazioni metodologiche di ogni disciplina.
Al termine di ogni quadrimestre, con riferimento agli obiettivi di apprendimento programmati per l'Italiano, la Storia, la Geografia, la Matematica e le Scienze è presentato un agile strumento di verifica/valutazione corredato di proposte operative (quiz, questionari, brevi esercizi ecc.) che mirano a misurare i livelli di apprendimento di conoscenze, abilità e competenze raggiunti dagli alunni. Anche nel quinto volume della Guida Unica si continuano a proporre per la lingua italiana e per la matematica schede operative ideate e strutturate secondo il sistema INVALSI, modalità consolidata di verifica e di miglioramento della nostra scuola.
Il quinto volume della guida Unica è stata arricchito di ulteriori 496 schede operative, integrate nella programmazione curricolare e contrassegnate con apposito simbolo nella sezione metodologica. Sulla USB Pen Drive sono disponibili anche 15 prove di verifica di fine quadrimestre suddivise per disciplina.
Ampliano e completano l'offerta didattica le 426 pagine di Approfondimenti disciplinari e metodologici dedicati ai principali argomenti del programma di insegnamento, che costituiscono utilissimi spunti per la preparazione delle lezioni in classe. L'insegnante potrà agevolmente visionare e stampare le schede supplementari, le verifiche e gli Approfondimenti utilizzando il supporto elettronico.
Unica classe 5ª: ISBN 9788896509166 - 1104 pagine + USB Pen Drive con tutte le schede operative contenute nella guida, stampabili ad uso del docente. € 80,00
Offerta speciale: UNICA classe 5 + Agenda scolastica + Quadernone Unico = € 76,00